Le News

miniatura Date da ricordare nel mese di: Luglio

miniatura   DAL 18 GIUGNO al 1° SETTEMBRE - LE SANTE MESSE FERIALI - ORE 8.30 e 19.00 - Lodi ore 9.00 - Rosario 18.00 - Vespri 18.35 - miniatura  LE SANTE MESSE FESTIVE ORE 8.30 - 10.30 - 19.00 - Rosario 18.00 - Vespri 18.35 -   21/07 - SABATO Gita ad Agnone
NEWS - 21/07/2018 Città di Agnone Il giorno 21 luglio è stata organizzata una gita nella città natale del nostro P. Spirituale.
22/06/2018 Consiglio Confraternita Il giorno 22 il Consiglio della Confraternita incontra i ragazzi delle varie comunità che si sono create all'interno della Basilica. L'incontro è per far conoscere la realtà confraternita e quello che significa essere nella Confraternita per un Confratello e quello che l'ha spinto ad aderire a questo cammino.
10/06/2018 Festa del Corpus Domini Don Jacopo FOGLIA parroco della chiesa del Sacro Cuore di Pollenza e Direttore del centro Liturgico della Diocesi, ha invitato la confraternita ha svolgere il servizio liturgico nella sua parrocchia
25/05/2018 Padre Ruben Domani a Roma alle ore 15.00 si svolgeranno i funerali di P. Ruben nella chiesa di Santa Maria del PopoloDopo
22/05/2018 Santa Rita da Cascia A Tolentino nella Basilica tendone si ferteggia Santa Rita da Cascia la Santa delle cause impossibili. Nella piazza San Nicola si benediranno le automobili.
11/05/2018 Padre Bruno Silvestrini Dopo tanto tempo, Padre Bruno SILVESTRINI è stato ospite presso la cumunità Agostiniana di Tolentino, la confraternita ha organizzato una cena per trascorrere qualche ora insieme.
03/05/2018 Padre Bruno Silvestrini Dopo tanto tempo, giovedi prossimo 10 maggio 2018, Padre Bruno SILVESTRINI sarà ospite della cumunità Agostiniana di Tolentino, la confraternita ha organizzato per il giorno 11 maggio in suo onore un'agape fraterna.
02/05/2018 Padre Ruben Oggi nella Santa Messa delle 18.30 al Tendone-chiesa la Comunità agostiniana ricorda fr. Mario nel dodicesimo anniversario della sua morte
28/04/2018 Padre Ruben Dopo la chiamata al Signore di P.Eugenio, oggi ha richiamata a se il confratello Padre Ruben, anche lui è stato per un periodo nella Basilica di SAn Nicola.
27/04/2018 Padre Eugenio Menchi Oggi il Signore ha richiamato a se il nostro fratello e padre Eugenio Menchi - Lo affidiamo alla misericordia di Dio e ringraziamo per averlo avuto tra noi!
18/04/2018 P.Luciano De Michieli presiede la Santa Messa Visita di Rinnovamento del M.to R.do Padre Priore Provinciale Luciano DE MICHIELI, alla Comunità agostiniana e incontro con alcuni dei laici vicini al Convento
18/04/2018 P.Luciano De Michieli presiede la Santa Messa Visita di Rinnovamento del M.to R.do Padre Priore Provinciale Luciano DE MICHIELI, alla Comunità agostiniana e incontro con alcuni dei laici vicini al Convento
01/04/2018 Cristo Risorto 2018

" CRISTO E' RISORTO " BUONA PASQUA A TUTTI!!! "

31/03/2018 Segni al cero Pasquale Racchiusi tra le lettere Alfa e Omega, ad indicare Cristo che è l'inizio e la fine, si trovano tutti gli altri segni e simboli presenti sul cero: - Ad ogni estremità della croce, che ci ricorda la passione e la morte di Cristo, sono infitti cinque grani di incenso ad indicare le piaghe di Gesù alle mani, ai piedi e al costato. All'esterno dei quattro bracci sono invece poste le cifre che compongono l'anno in corso, in questo caso il 2018.Il cero ha dunque una valenza molto forte nella veglia pasquale in cui buio e luce sono fortemente presenti: "Io sono la luce del mondo" dice Gesù, la luce che disperde le tenebre, che le squarcia. Tutti, nella veglia di sabato notte hanno attinto la luce per la propria candela al cero acceso dal Priore della Comunità Agostiniana Padre Giustino CASCIANO, tutti hanno preso la luce per illuminare la propria vita, la propria esistenza, da Cristo che è Egli stesso luce.
30/03/2018 Adorazione della croce 2018 «In questo giorno e nel giorno seguente, la Chiesa, per antichissima tradizione, non celebra l'eucaristia. Nelle ore pomeridiane ha luogo la celebrazione della Passione del Signore. Commemoriamo insieme i due aspetti del mistero della Croce: la sofferenza che prepara la gioia di Pasqua, l'umiliazione e la vergogna di Gesù da cui sorge la sua glorificazione. Oggi è già Pasqua: Cristo Che muore sulla croce «passa» da questo mondo al Padre; dal Suo Costato sgorga per noi la vita divina: noi «passiamo» dalla morte del peccato alla vita in Dio. »
Presiede la funzione Padre Gabriele Pedicino.
29/03/2018 Lavanda dei piedi delle fraternità Padre Gabrielle PEDICINO come da esempio di Gesù si mette a servizio diventa schiavo... Lava i piedi a dodici giovani delle varie fraternità giovanili che si sono formate del post cresima di Tolentino.
29/03/2018 Messa in Coena Domini 2018 Dall'omelia di PAPA Francesco:
"Gesù finisce il suo discorso dicendo: “Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi” (Gv 13,15). Lavare i piedi. I piedi, in quel tempo, erano lavati dagli schiavi: era un compito da schiavo. La gente percorreva la strada, non c’era l’asfalto, non c’erano i sampietrini; in quel tempo c’era la polvere della strada e la gente si sporcava i piedi. E all’entrata della casa c’erano gli schiavi che lavavano i piedi. Era un lavoro da schiavi. Ma era un servizio: un servizio fatto da schiavi. E Gesù volle fare questo servizio, per darci un esempio di come noi dobbiamo servirci gli uni gli altri."
La Santa Messa è presieduta dal R.do Padre Gabriele PEDICINO Consigliere provinciale agostinoano.
27/03/2018 Via crucis cittadina 2018 Si è svolta la via crucis cittadina per le vie della città organizzata dalle fraternità giovanili. Partita dalla Cattedrale di San Catervo è terminata nella parrochia dello Spirito Santo.
25/03/2018 Festa delle Palme 2018 "Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma; la folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore."
La Santa messa delle 11.30 è presieduta dal Priore della Basilica P. Giustino CASCIANO
14/03/2018 Priore della confraternita Beato Antonio di Amandola Oggi è venuto a mancare prematuramente il nostro caro amico e Confratello Valerio CARUCCI priore della Confraternita del Bato Antonio di Amandola. La Confraternita si unisce in preghiera e al dolore che ha colpito la famiglia Carucci. Il Signore lo accolga la sua anima nella sua dimora eterna.
26/02/2018 Manifesto festa del Pane di San Nicola 2018 Manifesto programma settimana della Festa del pane di San Nicola 11 marzo 2018.
25/12/2017 Foto del Padre Spirituale Il presepe richiesto dalla Comunità Agostiniana viene realizzato in tempi rapidi 15 giorni e inaugurato la notte di Natale. Con la confraternita hanno collaborato anche tre presepisti di Tolentino, Enzo GRASSETTINI, Sandro BRILLARELLI e Alberto TABORRO.
16/11/2017 Confraternita P. Giustino CASCIANO propone alla confraternita di realizzare un presepe permanente come quello che gia c'era in precedenza in Basilica, piu' piccolo ma sullo stesso genere.
19/10/2017 Foto del nuovo Padre Spirituale P. Giustino CASCIANO lascia la comunita di Gubbio e viene nominato nuovo Priore del Convento e Rettore della Basilica di San Nicola di Tolentino, inoltre viene incaricato dal P. Provinciale di essere il nuovo P. Spirituale della Confraternita, il consiglio e la confraternita apprende con gioia la nomina per questa nuova collaborazione, che la Beata Vergine lo illumini nei suoi nuovi incarichi.
20/09/2017 Foto del Padre Spirituale P. Giuseppe SCALELLA viene trasferito peresso la parrocchia Santa Rita di Milano. Tutto il consiglio e la confraternita si congratula per questo anno di collaborazione e che la Beata Vergine lo segua nel suo nuovo incarico.
31/08/2017 P. Francesco MENICHETTI Il Priore della Basilica di S. Nicola da Tolentino a P.Francesco MENICHELLI viene spostato dalla Basilica di San Nicola da Tolentino al convento parrocchia della comunita Agostiniana a Gubbio. La Confraternita e il consiglio salutano con rammarico P. Francesco che in questi anni si è collaborati con fervore, lo Spirito Santo illumini e lo accompagni nel suo futuro cammino.
25/05/2017 Assemblea dei confratelli Il Priore Robertino MANCINI dopo l'ultima assemblea, ha dato gli incarichi ai sei consiglieri eletti: Vice Priore Mario MARINOZZI, segretario Antonio NUCIARI, Economo Roberto ERMINI, Maestro delle cerimonie Mariano PIAMPIANI, consiglieri Mauro BATTELLINI e Massimo SALVUCCI SALICE.
20/05/2017 Robertino MANCINI Robertino MANCINI nuovo Priore della confraternita della Cintura e di San Nicola, succede a Mariano PAIAMPIANI, Robertino MANCINI è uno dei confratelli fondatori della Confraternita, ha ricoperto vari ruoli all'interno di essa e per ultimo Vice Priore. I confratelli gli augura un buon cammino e che lo Spirito Santo lo ullimini nelle scelte da fare all'interno di essa.
20/05/2017 Robertino MANCINI a destra Valerio CARUCCI a sinistra Viene eletto il confratello Roberino Mancini. Successore di Mariano Piampiani. Nella foto il neo eletto priore a destra insieme al presidente di scrutinio Valerio CARUCCI Priore della Confraternita del Beato Antonio di Amandola.
20/05/2017 Assemblea dei confratelli Oggi si tiene le elezioni per il rinnovo delle cariche all'interno della Confraternita, il Priore uscente legge la relazione morale sull'andamento della confraternita.
26/03/2017 P.Bruno SILVESTRINI Il 26 marzo 2017 è stato festeggiato la "Festa del pane di San Nicola".
06/01/2017 P.Bruno SILVESTRINI Questa mattina alle ore 4 si è spenta serenamente tornando nella casa del Padre la mamma del nostro padre fondatore e ex p. Spirituale della Confraternita. La stessa e tutto il consiglio, si uniscono in preghiera a P. Bruno e a tutti i suoi familiari e le formulano le più sentite condoglianze.
06/12/2016 Magi Anche in questo anno come tradizione vuole, nel tendone adibito a chiesa e con molto freddo visto che ha nevicato e con temperature polari, sono arrivati i Magi ad adorare e rendere le loro offerte a GESU' Bambino.
31/12/2016 Te deum Come ogni anno per la chiusura dell'anno si svolge il rito del "TE DEUM" presieduto dal sacrista della Basilica P. Giuseppe PRESTIA, e i canti della Scola Cantorum Bezzi diretta dal maestro Andrea CARRADORI
30/12/2016 Santa Messa Il vescovo della nostra diocesi S. E. Mons. Don Nazareno MARCONI, in questo anno è venuto a presiedere la Santa Messa per la festa della famiglia.
24/12/2016 Santa Messa Questo anno per l'inagibilità della Basilica per il terremoto, nel tendone chiesa si è tenuta la tradizionale Santa Messa di Mezzanotte presiedura da P.Gabriele PEDICINO. La confraternita augura un sereno NATALE a tutti.
21/12/2016 Presepe confraternita La cumunità Agostiniana chiede alla confraternita di realizzare un presepe vicino al tendone chiesa in un garage dove simboleggi il dramma del terremoto.
16/12/2016 Incontro confraternita Si sono ripresi gli incontri mensili spirituali della confraternita sul tema dell'Avvento in preparazione per il Santo Natale.
11/12/2016 Urna S. Nicola L'urna di San Nicola dopo il sisma viene spostata a fianco del tendone adibito a chiesa per dar modo ai fedeli di poterlo pregare. L'urna viene portata fuori dalla Confraternita di S. Nicola aiutatai dalla Confraternita di Sant'Angelo in Pontano
16/11/2016 Confraternita S. Nicola La Confraternita con le loro famiglie viene invitata ad un'agape fraterna con la comunità Agostiniana in Basilica per cercare di riprendere le attività quotidiane dopo il sisma.
04/11/2016 Parcheggio S. Nicola Dopo le scosse di terremoto e la Basilica resa inagibile, si adatta il tendone del parcheggio a chiesa.
30/10/2016 Facciata Basilica Due potenti repliche sono avvenute il 26 ottobre 2016 con epicentri al confine umbro-marchigiano, tra i comuni della Provincia di Macerata di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera. Il 30 ottobre 2016 è stata registrata la scossa più forte, di magnitudo momento 6,5 con epicentro tra i comuni di Norcia e Preci, in Provincia di Perugia. La Basilica è stata duramente colpita e dichiarata inagibile.
17/09/2016 Festa del Perdono 17 Settembre festa del Perdono di San Nicola
10/09/2016 Festa del Santo 10 Settembre festa di San Nicola
08/09/2016 Foto del nuovo priore E' stato dato l'incarico a Priore della Basilica di S. Nicola da Tolentino a P.Francesco MENICHELLI gia a Tolentino da diversi anni, ricoprendo l'incarico di P. Spirituale del Terzo Ordine e Capo Redattore del Bolettino di S. Nicola. La Confraternita e il consiglio si congratulano con lui per il suo nuovo incarico. Che lo Spirito Santo lo illumini e la Beata Vergine Maria lo accompagni nel suo cammino.
08/09/2016 Foto del priore Il Priore P. Massimo GIUSTOZZO dal SAntuario di Tolentino viene spostato sempre come Priore per i prossimi 4 anni presso la Chiesa di S.Rita a Milano
28/08/2016 Basilica Forte scossa si è avuta il 24 agosto 2016 e ha avuto una magnitudo di 6,0, con epicentro situato lungo la Valle del Tronto, tra i comuni di Accumoli (RI) e di Arquata del Tronto (AP) Amatrice (RT) La Basilica è leggermente danneggiata con alcune crepe, sopra il presbiterio è stata posta una rete di protezione.
01/08/2016 Foto del Padre Spirituale Viene assegnato l'incarico come nuovo P. Spirituale della Confraternita della Cintura e di San Nicola, a P. Giuseppe Scalella. Tutto il consiglio e la confraternita si congratula con il nuovo P.Spirituale.
01/08/2016 Foto del priore Nuovo priorato per il Priore della Basilica di San Nicola P. Massimo GIUSTOZZO che lascia il Santuario per altre destinazioni.
01/08/2016 Foto del Padre Sacrista della Basilica di S.Nicola P. Giuseppe Prestia lascia l'incarico di P. Spirituale della Confraternita della Cintura e di San Nicola.
06/03/2016 Il 6 Marzo nella Basilica di San Nicola si festeggia la "Festa del pane", la S. Messa delle ore 18.30 presieduta da S.E. Mons. Giovanni D'ERCOLE Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, parteciperanno tutti i comuni facenti parte della Comunità Montana dei Monti Azzurri, la confraternita svolgerà servisio liturgico.
01/02/2016 Foto del Padre Provinciale Agostiniano E' stato rieletto Padre provinciale della comunità Agostiniana d'Italia Padre Luciano De Michieli, il suo mandato scadrà nel 2020. Oggi oltre a festeggiare l'evento è anche il suo compleanno. La Confraternita fa gli Auguri doppi al P. Provinciale.
26/01/2016 La confraternita di San Nicola partecipa all'evento che si svolgerà in Basilica della presentazione della cantautrice che a composto il testo per la canzone di Suor Cristina vincitrice di X-Fattory
06/01/2016 Arrivo dei magi in Basilica San Nicola, alcuni confratelli rappresenteranno i Magi
24/12/2015 Veglia della notte di Natale la confraternita presterà il servizio liturgico
iniziopagina
Copyright © 2000 - 2018 - Tutti i diritti sono riservati - Confraternita della Cintura e di San Nicola c/o - Basilica San Nicola - piazza Silverj n 3 - 62029 Tolentino - Tel. 0733-976311 info@confraternitasannicolatolentino.it